Elisabetta VIARENGO MINIOTTI (Torino 1937-2020)

Animati sogni / di una sovraterrestre primavera

                                                                                              Jean Arp

 

Allieva di Giacomo Soffiantino all’Accademia Albertina di Torino e di Riccardo Licata nel Corso Internazionale di Grafica Sperimentale di Venezia, è nota soprattutto come maestro dell’arte della stampa incisa, ma di notevole valore artistico sono anche i suoi oli, i suoi acquerelli, i suoi disegni. Assai nutrito il curriculum di mostre e di presenze in varie sedi italiane ed estere, dalla Russia, alla Polonia, a Milano, a Gorizia, a Roma oltre che naturalmente in importanti sedi di varie città del Piemonte, da Torino, a Susa, a Oulx, ad Asti.

 

Il soggetto principale della sua produzione artistica è la Natura che si coglie nelle nature morte come nei paesaggi aspri e petrosi della montagna e della campagna, soggetti perlopiù delle prime fasi,  come - ed è caratteristica della produzione artistica della Viarengo della piena maturità - nell’indagine “microscopica” dei fiori e delle cortecce, sì da trarre nuovi motivi che sconfinano nell’astratto, partendo da  rugosità e macchie di cortecce, intrighi di rami e di radici, prode erbose dagli alti steli che si specchiano in uno stagno. O partendo dagli effetti di una nuotatrice che si tuffa o che si muove nell’acqua.      

L’osservazione “macroscopica” della Natura - anche nel maestro Soffiantino è caratteristica significativa - fa sconfinare il realismo con la visione “astratta” fatta di linee, maculazioni di cortecce, macchie di colore. Affascinano l’artista anche le espressioni di grande energia della natura, dalla rigogliosità del bosco e del sottobosco - è la natura selvaggia, non dominata dall’Uomo ad attrarre soprattutto l’attenzione della Viarengo - alle ondate del mare mosso che si frangono sugli scogli, alla vitalità della vegetazione, in vedute caratterizzate dall’intrecciarsi di linee o dal polverizzarsi dell’acqua sugli scogli.


 
DOCUMENTAZIONE 


 RECENSIONI

 

Esci Home