Il Collegio San Giuseppe è scuola di ispirazione cattolica che:
  • educa l'alunno come persona promuovendone la crescita integrale: cristiana, umana, culturale e civile;
  • risponde concretamente alle esigenze educative dei giovani;
  • si rinnova alla luce della secolare tradizione pedagogica lasalliana.

Lasalliana deriva da San Giovanni Battista de La Salle (1651 - 1719 ) che  è il fondatore delle Scuole Cristiane e Santo Patrono degli educatori della gioventù.

Aperto alla realtà del suo tempo e immerso nella condizione sociale, è intervenuto con acuta saggezza per la educazione dei giovani. Reso attento dalla azione di Dio alle loro necessità educative, è stato il precursore della esperienza pedagogica di Fratelli (comunità di religiosi educatori) e laici che condividono gli stessi ideali.

La Direzione del Collegio San Giuseppe definisce come segue la propria politica della Qualità:

la scuola è un’ istituzione che eroga servizi agli allievi-clienti e alle parti interessate: allievi, famiglie, docenti, personale ATA, contesto socio-economico, Enti locali e Stato in rapporto alle diverse esigenze.

Questo comporta la definizione completa e il miglioramento continuo di tutti i processi scolastici, dell’organizzazione, della gestione, della comunicazione, con riferimento ai processi di insegnamento-apprendimento.

L’obiettivo generale della Direzione è quello di finalizzare il lavoro di tutti alla gestione della Qualità attraverso:

01. il soddisfacimento delle esigenze dei clienti del Collegio San Giuseppe e delle parti interessate nel rispetto dei fini istituzionali e delle norme vigenti

02. il controllo dei processi e dei risultati

03. il miglioramento.

Per la realizzazione della presente politica saranno perseguiti i seguenti obiettivi:

OB 1. Mantenere e consolidare il Sistema Gestione Qualità;

OB 2. Garantire la formazione e l’aggiornamento negli ambiti professionale e lasalliano del personale docente e non docente;

OB 3. Favorire il raggiungimento del successo scolastico da parte degli alunni;

OB 4. Promuovere la crescita e lo sviluppo dell’allievo tramite una formazione umana, religiosa e sociale;

OB 5. Offrire attività di orientamento e di accoglienza, sia in ingresso che in uscita;

OB 6. Fornire alle attività scolastiche un ambiente conforme agli obiettivi educativi, alle norme di sicurezza e alla tutela della salute.

La Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per la realizzazione di questa politica all’interno di un quadro di disponibilità economiche definite e approvate dagli Organi Collegiali.

La Direzione ha la piena responsabilità e autorità per attivare azioni preventive e correttive al fine di realizzare la presente politica .