Il Collegio San Giuseppe ospita dal 1999 nei sui laboratori di informatica le Sessioni d'Esami per il conseguimento della ICDL - International Certification of Digital Literacy in qualità di Test Center AICA

Le sessioni di esame si svolgono nell' aula di informatica del Liceo al 3° piano a partire dalle ore 14.30

 

 

Calendario delle Sessioni d' Esami in presenza

DATA

con prenotazione entro il

lunedì 17 giugno

giovedì 13 giugno


I candidati che vogliono sostenere le prove d'esame in una delle Sessioni d'Esami sopra elencate, devono prenotare i loro Test d'esame almeno una settimana prima della data della Sessione.

Le date delle sessioni di esame potranno subire qualche variazione per esigenze particolari.
Pertanto, prima di ogni iscrizione, controllare gli eventuali aggiornamenti sul sito.
 
Domande sulla Patente Europea del Computer


Cos'è la Patente Europea del Computer (ICDL)?
 
La Patente Europea del Computer (International Certification of Digital Literacy, ICDL) è un certificato, riconosciuto a livello europeo, attestante l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale. La Patente Europea del Computer è dunque uno standard europeo di riferimento che si ottiene tramite il superamento di 7 esami. In Italia è riconosciuta come titolo di merito per concorsi pubblici e come credito formativo nelle scuole superiori e nelle università.

Come si ottiene la Patente europea del Computer (ICDL)?
 
Il candidato deve acquistare presso un qualsiasi Centro accreditato (Test Center), come il Collegio San Giuseppe, una tessera (Skills Card) su cui verranno registrati gli esami superati. La tessera costa 90,00* 
 
Gli esami sono in totale sette:
  1. Computer essential 
  2. Online essential
  3. Word processing
  4. Spreadsheet
  5. Presentation
  6. Online collaboration
  7. IT security
Ogni esame, che costa  € 35,00*,  può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o nel resto d'Europa. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una validità di tre anni).
In una determinata Sessione, i candidati possono prenotare uno o più esami a loro scelta, al limite tutti e sette gli esami previsti per il conseguimento della ICDL.
Gli esami si possono sostenere in qualunque ordine, in una o più Sessioni, a totale discrezione del candidato.
Superati tutti gli esami, il candidato riceve la patente (diploma) da parte dell'ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l'AICA).
 
Per i candidati in possesso della skills Card ICDL Core è ancora possibile sostenere i vecchi esami essendo garantita la possibilità di sostenere esami ICDL Core fino alla naturale scadenza delle skills card.
 
I candidati agli esami ICDL sono soggetti ad una serie di diritti e doveri indicati dall'AICA nel documento DIRITTI E DOVERI DEL CANDIDATO AGLI ESAMI ICDL.

Presso tutti i Test Center AICA gli esami ICDL Core vengono erogati in modo automatico tramite il Sistema ATLAS. Questo Sistema permette al Candidato di conoscere immediatamente l'esito dei suoi Esami.

* i prezzi riportati sono da intendersi IVA inclusa

Chi garantisce la serietà del progetto?

La Patente Europea del Computer è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico). Il programma della Patente Europea del Computer è sostenuto dalla CEE (Unione Europea), che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la società dell'informazione. In Italia l’ICDL è riconosciuta congiuntamente dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale come paradigma di riferimento delle abilità informatiche di base; il Ministero della Funzione Pubblica ha adottato la Patente Europea del Computer come standard per l'alfabetizzazione informatica dei dipendenti della Pubblica Amministrazione; inoltre è valida come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità e in ambito universitario e come titolo di merito nei concorsi pubblici.  


Quali sono le competenze richieste?

Il livello degli esami è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Per avere informazioni precise sulle competenze richieste per superare gli esami potete visionare il Syllabus (insieme delle conoscenze richieste per singolo esame).
I candidati possono prendere confidenza con il Sistema ATLAS eseguendo il Tutorial; oppure, possono valutare il proprio grado di preparazione sostenendo i Test SimulATLAS e i Percorsi di verifica.

Esistono corsi per preparare gli esami?

 I corsi sono una proposta del centro di formazione a cui vi rivolgete. La partecipazione ai corsi non è legata al sostenimento degli esami ed è indipendente dal progetto della Patente Europea del Computer.

Contenuti formativi per prepararsi a sostenere gli esami ICDL?

Dove reperire altre informazioni sulla Patente Europea del computer?

 MODULISTICA DA SCARICARE
  • Diritti e Doveri del Candidato
  • Regolamento certificazione competenze digitali
  • Spaziatore
     NUOVA ICDL
  • Modulo di raccolta dati anagrafici
  • Domanda prenotazioni esami con acquisto skills card
  • Domanda di prenotazione esami
  • Domanda di certificazione ICDL Full Standard
  • Spaziatore
     ICDL UPDATE
  • Domanda prenotazione Update
  • Domanda di rinnovo ICDL Full Standard
  • Spaziatore
     

    Esci Home