Lo spazio espositivo del Collegio San Giuseppe, in via San Francesco da Paola 23, inaugura il 18 aprile, alle 17,30, la mostra personale (retrospettiva) del fotografo Giorgio Stella (Torino 1948 – Torino 2023), a cura di Luisa Porporato.

          Presentata in catalogo da Fr. Alfredo Centra, Direttore dell’Istituto Collegio San Giuseppe, dal critico Angelo Mistrangelo e da Alberto Novo, Presidente NAMIAS, l’esposizione rappresenta, contemporaneamente, un ricordo e un documento dell’impegno e delle sperimentazioni di Giorgio Stella. 

 

          Attraverso una selezione di una quarantina di scatti fotografici è possibile ripercorrere il cammino e le ricerche di Giorgio Stella, cogliere l’essenza della sua grande passione per il procedimento fotografico e, in particolare, scoprire il suo mondo interiore.

          E dalle stampe in bianco e nero a quelle al platino, dall’attenzione per il paesaggio e la natura, dall’interesse per lo straordinario patrimonio culturale e architettonico, approfondito durante viaggi e soggiorni in Europa, America e Asia, si avverte il fascino di una visione e interpretazione sempre meditata, misurata e sensibile alle variazioni della luce atmosferica.

          Torinese, ha sviluppato il proprio discorso partecipando a numerose mostre personali e collettive in ambito nazionale, e non solo. Tra queste ultime si ricorda la presenza al Museo Arte Casa Colombo di Jersey City (NY - USA). Editore e autore di diversi libri fotografici, ha esposto alla Biennale di Venezia, curata da Vittorio Sgarbi, allestita a Palazzo Nervi di Torino nel 2001

  

DOCUMENTAZIONE 

RECENSIONI



LE PRECEDENTI MOSTRE

   Indice mostre 2010-2015 

 

Esci Home