Il Collegio San Giuseppe apre i suoi battenti nel 1875, ma la Storia dei Fratelli a Torino è ben più antica.

Chiamati in città da re Carlo Felice, che li voleva come maestri nelle scuole del suo Regno, i Fratelli arrivano a Torino nel 1829. Partecipano da protagonisti al Risorgimento italiano (ad esempio, provvedendo a diffondere il Sistema metrico decimale in tutto il Regno di Sardegna dal 1845 al 1850). Godono dell’amicizia dei Faletti di Barolo e di Silvio Pellico; Don Bosco collaborerà come confessore nelle loro scuole. La popolarità dei Fratelli sarà tale che il numero di studenti, in costante crescita, li costringerà a vendere i loro vecchi istituti per trasferirsi in una sede più ampia. Il 22 maggio 1875 il Collegio San Giuseppe sarà ufficialmente inaugurato.

Le lezioni partono a pieno ritmo con studenti esterni e convittori; a distanza di pochi anni il San Giuseppe inaugura anche una Scuola serale con un compito molto particolare: fornire un’istruzione ai giovani spazzacamini. Contemporaneamente la direzione organizza “Corsi di formazione professionale” per docenti religiosi e laici, anche esterni al Collegio; a pochi passi dalle aule la Casa editrice A & C, curata dai Fratelli, pubblica per decenni manuali scolastici di grande pregio. Le tante migliorie rendono l’Istituto una scuola all’avanguardia in tutta Torino (basti pensare che nel 1907 era stata una delle prime a dotarsi di un “impianto per il cinematografo” a pro degli studenti).

Arrivano gli anni dolorosi delle guerre: e il San Giuseppe non si limita ad assistere al conflitto nelle vesti di uno spettatore impotente. Dal 1915 al ’18, sarà sede dell’Ufficio Notizie di Guerra cittadino, che raccoglierà notizie su caduti, dispersi, prigionieri e profughi; negli anni della seconda guerra mondiale, invece, si offrirà per ospitare nei suoi locali la Commissione Italiana di Armistizio con la Francia. Ci piace ricordare, a questo proposito, il ventiduenne Gino Pistoni, ex-allievo della scuola, che nel 1944 muore cristianamente da partigiano, in guerra: è attualmente in corso la sua causa di beatificazione.

Al termine del conflitto la scuola ritorna pienamente operativa. Si ampliano i locali per far fronte all’aumento di studenti; nel 1953 viene fondata presso il San Giuseppe una Scuola serale destinata alla scolarizzazione di operai e lavoratori, grazie a una intuizione del Venerabile Fratel Teodoreto Garberoglio. Nel 1969, inoltre, aprirà i battenti il Doposcuola di Quartiere Contardo Ferrini, che ancor oggi si occupa di giovani ragazzi in condizioni di disagio.

Per venire incontro alle nuove esigenze di una società che cambia, il Collegio San Giuseppe arricchisce gradualmente la sua offerta formativa: potenziato l’insegnamento delle lingue straniere nel 1971, la scuola si apre, nel 1984, alla frequenza delle ragazze. Ai due “storici” corsi liceali presenti già da tempo, si affianca nel 1995 un Liceo Europeo; apre d’altro canto una Scuola dell’Infanzia, che avrà grande successo. Qualche anno prima erano già cominciati i corsi serali della Scuola di Formazione Politica, destinata a un pubblico di universitari e adulti, che ancor oggi è seguita con grande interesse da numerosi Torinesi.

Il decennio degli anni ’90 vede il Collegio dotarsi anche di tre aule informatiche all’avanguardia, nonché di un centro sportivo composto di piscina, palestre e campo da calcetto. Il nuovo millennio si apre con i migliori auspici, con il conseguimento, nel 2005, della certificazione di qualità ISO… e tutto il resto della Storia è ancora da scrivere!

1875 Il 22 maggio apre i suoi battenti il Collegio San Giuseppe con Scuola Elementare, Ginnasio, Istituto Tecnico
1899 Viene costruito il braccio di Via dei Mille per ospitare i convittori
1904

Si innalza di un piano il braccio già esistente di Via Andrea Doria